Per le aziende

Cosa ci impedisce di condurci ad un successo pieno, cosa ci ostacola? L’azienda come la nostra professione sono ‘vive’ e si comportano spesso rispettando dinamiche diverse da quello che ci aspettiamo. Se lo puoi immaginare, lo puoi fare, ma immaginare è un processo complesso che va educato, per essere fruttuoso. Per ‘volare’ con la nostra professione o azienda, di qualunque tipo essa sia, dobbiamo inizialmente avere ben chiare le nostre radici, la nostra storia personale e quella dell’ azienda. Il successo nella professione, qualunque essa sia, è alla base della riuscita nella vita, chiarire le meccaniche che lo permettono o lo intralciano, fa parte integrante del nostro percorso di ‘formazione umanistica’ da intraprendere insieme. Questo vuol dire chiarire com’è l’azienda, chi sono io come dirigente, manager, professionista di vari livelli. La consulenza /formazione aziendale così come la propongo e la elaboro, si concretizza in progetti personalzzati  per manager e quadri, ma anche per gruppi di dipendenti, al fine di avere successo in ogni ambito della vita. Per questo è chiaro che il successo nella nostra professione e nelle nostre aziende dipenda anche dalla riuscita delle relazioni, ma a quali relazioni pensiamo? Tutte soprattutto quelle famigliari. Rileveremo insieme le “macchie cieche”, ciò che è inadeguato o inefficiente, i conflitti interni ed esterni e gli schemi di sabotaggio, spesso inconsci, che ostacolano il successo professionale e aziendale. Una volta portate alla luce le ‘vere’ ragioni che stanno alla base delle dinamiche disfunzionali, si può trovare il modo migliore di risolverle. Ritornano così nel campo il rispetto, la chiarezza e la capacità di agire e si riducono strutture inefficienti e blocchi. Altri ambiti che, in ogni caso, giocano un ruolo in questo successo, come per esempio l’importanza del sapere e potere pratico, qui rimangono marginali. L’approccio sistemico della situazione aziendale, unito ad un’analisi, che non sia precostituita secondo modelli fin troppo scontati, permette di accedere alle informazioni essenziali sul come e cosa agisce nel “sistema azienda” e che cosa favorisce o impedisce la riuscita per esempio della dirigenza aziendale. Quello che può apparire assurdo, inutile o “fuori luogo” può essere a volte l’ancora di salvezza.

PER LE AZIENDE:
 Passaggi generazionali
 Cambio di oggetti di vendita o di servizi
 Possibili espansioni su nuovi mercati
 Dislocazioni
 Cambio dei vertici o forti cambi di mansioni
 O più semplicemente un riequilibrio interno dell’azienda

PER I SINGOLI PROFESSIONISTI:
 Nuovi progetti, nuove strategie
 Cambio di professionalità
 Inserimenti in attività particolari in situazioni di cura medica, assistenziale,
 Turnover e forte burnout
 Passaggi da singolo professionista ad un collettivo o gruppo