Chi sono

Mi presento : mi chiamo Irene Angela Bianchi, sono un’altoatesina innamorata del Piemonte dove risiedo ormai da vari anni. Laureata in psicopedagogia con il massimo dei voti e addottorata in filosofia, tra le altre con un master di alta formazione in gestione, sviluppo delle risorse umane; sono inoltre un facilitatore sistemico in formazione continua nella  Hellinger®Schule e faccio parte dell’associazione Noi Costellatori. https://noicostellatori.it/costellatori/piemonte/bianchi-irene-angela. Seguo infatti la scuola di terapia sistemica breve della Hellinger®Schule e le masterclass di aggiornamento  dell’associazione Noi Costellatori, e sono io stessa un costellatore autentico Hellinger. Da anni ogni mese conduco gruppi di costellazioni  dove ho incontrato e seguito centinaia di persone e dove  utilizzo il metodo OriginalHellinger®Aufstellungen.

Inoltre continuo a somministrare corsi di crescita personale  sia gruppale che singolarmente come Trainer di tecniche di sviluppo delle abilità umane, rivolti a chiunque sia interessato alla crescita personale,  alla scoperta dei propri talenti e alla conoscenza della propria forza genealogica.

L’esperienza professionale e personale viene costantemente arricchita da un percorso di continuo approfondimento attraverso corsi di specializzazione ed esperienze formative di vario genere volte ad accrescere le mie competenze e ad affinare le mie capacità.

Ma più di ogni cosa sono una persona che crede nella forza della conoscenza e dell’empatia.

Prima di approdare al mondo delle aziende e della formazione aziendale, ho svolto, per molti anni, l’incarico di ricerca e insegnamento presso l’Università di Verona; cattedra di Storia di filosofia, che mi ha permesso di collaborare con varie università europee cooperando con i importanti nomi della cultura umanista contemporanea che ricordo direttamente nei miei saggi ed articoli. Ho infatti pubblicato saggi ed articoli su temi etici, economici e filosofici https://www.biacrescereinsieme.it/saggi-ed-articoli/   nonché ho spesso tenuto seminari sulla comunicazione a vari livelli.

In modo particolare mi sono interessata di etica partecipando, ed organizzando, convegni in molte università italiane ed europee. La collaborazione con il dipartimento di filosofia di Verona, insieme agli incarichi di insegnamento, mi ha permesso di occuparmi della gestione di tutte le attività legate ai progetti di ricerca finanziati per il Miur collaborando a livelli internazionale. In seguito ho continuato a creare e gestire progetti per aziende ed enti di formazione importanti, maturando esperienze in qualità di responsabile in differenti progetti su commessa pubblica e privata, finanziati dal FSE e autofinanziati. sono inoltre io stessa un formatore di soft skills, ovvero di tutte quelle competenze trasversali, sempre più importanti in ogni professione .

Professionista della Relazione d’Aiuto ai sensi di Legge n.4/2013